QR CODE ASSOCIAZIONE GIORDANO BRUNO-IDENTIKEAT

Sistema di tracciabilità alimentare QR CODE ASSOCIAZIONE GIORDANO BRUNO-IDENTIKEAT

TECNOLOGIA

COME FUNZIONA



IdentikEat

permette, attraverso algoritmi complessi, di poter stampare un numero di etichette -composte da QR code univoco e codice alfanumerico – pari a quante sono le unità prodotte in un giorno preciso all’interno di un lotto di produzione.

Il QR code permette di portare il consumatore direttamente nella storia del prodotto, arricchita con dati specifici: foto, analisi dell’alimento, testimonianze, video.

Nel caso in cui il consumatore non dispone sul proprio smartphone di un’app per la lettura dei QR code, può vivere la stessa esperienza, inserendo il codice alfanumerico, nella nostra piattaforma.

QUALI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI?

Le informazioni presenti nel profilo dedicato ad un’azienda sono quelle messe a disposizione dagli attori della filiera: dati di campo, dati storici, racconti della tradizione, modelli di produzione, analisi chimiche del prodotto, descrizione delle biodiversità, analisi del DNA, certificati di eticità. Più informazioni sono inserite, più trasparente è il prodotto, più è chiara la qualità del lavoro della filiera. Facciamo l’esempio di una pagnotta di pane: sapremo sicuramente chi è il fornaio, gli ingredienti, i produttori delle materie prime, le biodiversità di grano utilizzate, il processo di macinazione, cosa è stato fatto nel campo durante l’annata, le caratteristiche fisiche, chimiche ed organolettiche del prodotto. Tutte le informazioni costituiscono la “carta d’indentità” del prodotto, approfondita dalla storia del territorio, dalla sua tradizione e dalle curiosità. Il consumatore mette a tavola non solo l’alimento, ma tutta l’esperienza di produzione che lo circonda.

Cosa impedisce al produttore di contraffare il QR code presente sul prodotto?

Ogni singola confezione ha una sua etichetta con un codice univoco.
Il produttore può stampare saltuariamente qualche etichetta in più, andando ad annullare le precedenti. Il materiale di supporto alla stampa è fornito dalla nostra azienda in quanto crittografato.

CHI INSERISCE LE INFORMAZIONI?

Le informazioni sono inserite da ogni produttore attraverso la piattaforma web IdentikEat.
Al fine di garantire una trasparenza totale, i vari livelli della filiera dovranno incentivarsi l’un l’altro, così da avere a disposizione tutte le informazioni inserite da ognuno.

PER IL PRODUTTORE


Attraverso una etichetta trasparente consentirai consumatori di fare scelte consapevoli.

La tipicità di un prodotto, l’origine, il luogo in cui è avvenuto il processo di trasformazione, il rispetto degli standard di sicurezza alimentare, la provenienza delle materie, sono alcuni degli elementi che influenzano l’acquisto.

IdentikEat ti permette di mostrare in modo concreto il ciclo di produzione della tua azienda.
La storia del prodotto, la tradizione, la passione e professionalità di chi lavora l’alimento; l’attenzione per la selezione delle migliori materie prime promuovendo con te, chi come te è impegnato nel garantire solo il meglio della qualità.

Raccontando la tua azienda rendi tangibile la qualità dei tuoi prodotti.

IDENTIKEATCOME FUNZIONA

image

Informa il consumatore

Le informazioni provenienti dalla catena di approvvigionamento dal campo alla forchetta, permettono di mostrare al cliente quelle che sono le persone, i territori ed i processi che si susseguono fino ad arrivare al prodotto finito, utilizzando etichette interattive per personalizzare e completare l’esperienza di vendita.

image

Racconta la filiera

Mostra il tragitto dal campo alla tavola, l’impatto sociale e ambientale in ogni punto della tua catena di produzione. La narrazione puntuale del dietro le quinte, di un cibo, dimostra la sua autenticità. IdentikEat crea per i tuoi prodotti un vero e proprio passaporto digitale, capace di autenticare le informazioni chiave ponendo l’accento sulla qualità.

image

Crea interazione con il consumatore

IdentikEat ti permette di raccontare il tuo prodotto direttamente con le TUE parole al cliente finale. Accompagna il consumatore dal campo alla tavola rendendolo osservatore attivo della tua produzione, delle tue scelte, delle ore di lavoro alla base della tua produzione di qualità. Aiuterai il consumatore a fare una scelta di acquisto consapevole; saprà così di portare a tavola un prodotto con un valore etico, sociale, culturale e con il giusto prezzo della qualità.

image

Crea interazione con altri produttori

IdentikEat è una piattaforma che crea rete. Invita i produttori della tua filiera a rendere trasparenti i loro processi, facendo conoscere quali le loro peculiarità e le qualità delle loro produzioni, avviando un vero e proprio lavoro di squadra, dove ognuno il proprio valore! Ovviamente se sei alla ricerca di un fornitore fidato, consulta la lista delle nostre aziende presenti nel sistema, così da poter ricercare il produttore che più si avvicina alle tue esigenze. Contattalo e avvia una collaborazione.

PER IL CONSUMATORE


IdentikEat è lo strumento per i consumatori attenti che vogliono conoscere cosa c’è dietro ogni prodotto agroalimentare.

Il sistema di Autenticazione e Valorizzazione garantisce la provenienza del prodotto e racconta la storia del prodotto:

  • quali le biodiversità utilizzate
  • dove è coltivato
  • come il clima influenza la sua qualità
  • quali i volti e le storie dell’azienda