Nato in Puglia con il sostegno della Regione Puglia

  • di

Abbati presidente AITEF aps

Iniziamo oggi il corso di lingua e cultura Italiana per richiamare l’attenzione sul

2 GIUGNO.

Il Presidente Mattarella ha ricordato il valore della nostra Costituzione è si soffermato sull’eguaglianza e sulla partecipazione parto da qui!

Gli Italiani hanno gli stessi diritti ovunque risiedono? non è così il recente referendum ha ridotto ancora i pochi deputati eletti all’estero!

Il Presidente sollecita la partecipare per essere protagonisti!

Da anni chiediamo una nuova legge elettorale che preveda il voto elettronico non solo per votare ma per essere sempre consultati.

Aitef chiede di istituire l’ agorà la piazza digitale per poter essere sempre informati degli avvenimenti importanti ed essere consultati nelle scelte! La pandemia, questo disastro che ha colpito il mondo, ha dimostrato che è facile consultarsi e incontrarsi a distanza -in videoconferenza- e discutere alla ricerca del bene comune.

Specie i giovani vanno coinvolti; nel 2019 il Parlamento aveva votato un provvedimento per sperimentare il voto elettronico…..finora nulla!

Per consentire agli Italiani all’estero una maggiore presenza proponiamo che in ogni Consiglio regionale ci sia una rappresentanza di residenti all’estero; in ogni lista si deve riservare dei posti per gli Italiani all’estero! Questo per mettere in pratica il principio dell’eguaglianza!

Ancora ai giovani che vivono in Europa invitiamo di seguire i lavori della conferenza sul futuro dell’Europa.

Il Parlamento UE ci chiede di partecipare come singoli o insieme.

Una proposta importante l’ Invito ai cittadini europei: “Il futuro è nelle tue mani” Per partecipare e intervenire facilmente basta accedere su “futureu.europa.eu” per scrivere una proposta o commentare le dichiarazioni di altri…….

Dobbiamo costruire Ia nuova Europa federale gli “Stati uniti dì Europa”!

Noi sia Italiani e Europei! Dobbiamo credere nella nuova Europa

Dobbiamo coinvolgere i giovani con una proposta:

una sola squadra alle olimpiadi EUROPA e anche una sola ambasciata Europa in tutti gli Stati!

E’ indispensabile cambiare! Sollecitiamo il reale cambiamento e riforme!

Non è possibile continuare così!

Gli Italiani nel mondo e le associazioni sono abbandonati!

E’ indispensabile affrontare la nuova emigrazione e una nuova politica per l’immigrazione

Il Mediterraneo È un cimitero! Non possiamo essere indifferenti dobbiamo trovare una soluzione!

Nel 2012 il PE votò una risoluzione di realizzare la MACROREGIONE EUROPEA DEL MEDITERRANEO per ridurre il fenomeno migratorio!

Sono state realizzate solo 4 macroregioni su 5 perché?

Pandemia permettendo a fine anno si celebreranno i CONGRESSI FAIM E AITEF dobbiamo preparare rivendicazioni proposte e suggerimenti!

Per questo abbiamo previsto dei dibattiti per conoscere l’opinione dei giovani Italiani all’estero! Con i pochi mezzi a disposizione operiamo.

Abbiamo anche quest’anno proposto delle borse di Studio speriamo possa essere un modo per coinvolgere gli Italiani all’estero specie i giovani! Diffondete e cercate di convincere i giovani a partecipare e collaborare e anche a seguire il corso!

Dobbiamo collaborare perchè gli Italiani nel mondo siano amati e curati…. ora sono trascurati!

Anche le ASSOCIAZIONI sono dimenticate! Da tanti anni!

Abbiamo elaborato un progetto insieme al UPE e all’associazione Giordano Bruno proprio perché vogliamo richiamare l’attenzione degli Italiani nel mondo e aiutare le aziende pugliesi a farsi conoscere e uscire dalla crisi!

Non sarà facile!

Utilizzeremo le tecnologie più avanzate e utili per diffondere la Puglia e l’Italia eccellente!

Siamo certi che le Istituzioni ci aiuteranno a rappresentare la Puglia e l’Italia migliore!

Il corso è una sfida che abbiamo accettato convinti che coloro che operano sono capaci, volenterosi e pronti ad aiutare la Puglia!

Il dott. Vincenzo Garofalo, coordinatore del progetto e il dott .Andrea Lembo so faranno di tutto perchè il corso sia interessante e possa essere seguito e contribuisca a far crescere e progredire la Puglia!

Siamo tutti impegnati ad operare con impegno per uscire dalla crisi

Sul sito www.aitefperil volontariato.com troverete le lezioni e il calendario di massima!

Dobbiamo trovare l’orario e i giorni per far partecipare innanzitutto i giovani che risiedono in tutti il Mondo.

Un ringraziamento al dott. Giuseppe Pastore, dirigente della Regione Puglia, per aver partecipato e alla sig.ra Rosa Quaranta per aver tentato di seguire il primo incontro (come tanti non sono riusciti! Perché?)

Devo ringraziare e sono contento di aver rivisto dopo alcuni anni Nicolas e Joe e anche il Presidente della Fondazione Matteotti!

Sono certo che ci aiuteranno!

Infine un appello alla Regione ci sono i Pugliesi nel mondo!

Sono lontani ma hanno la Puglia nel cuore!

Giuseppe Abbati