Cucine e dintorni

Saluto del Presidente Giuseppe Abbati

Agli Italiani nel mondo

Anche a nome dei Colleghi Vi porgo un saluto cordiale, affettuoso ; l’Aitef, un’associazione nazionale che opera dal 1977, una onlus, per far ricordare l’Italia, i momenti felici, quelli in  famiglia intorno alla tavola imbandita,   con le specialità della propria terra, ha invitato la Signora Lucia Tardelli  a scrivere le più gustose e prelibate specialità Italiane insieme  a suggerimenti ed indicazioni.
Sono grato alla dott.ssa Lucia Tardelli per questa meritoria attività, realizzata con grande spirito di servizio,  abilità. cura, professionalità e pazienza: settimana per settimana, infatti, ha riempito i siti dell’associazione, www.aitefnazionale.it e
www.pugliamondonets.com, che ci consente, così, di regalarVi un dono semplice ma carico di significati.
Al fraterno amico Onofrio Scardicchio va il plauso per aver, con competenza, estro e bravura,  colorito,  reso  visibili e piacevoli le  ricette.
Buona lettura… nei momenti tristi queste ricette, scritte con amore, semplicità ed efficacia, vi faranno ritornare in Italia, indietro nel tempo, in famiglia felici, intorno ad un tavolo pieno dei meravigliosi, profumati prodotti e piatti tipici. Buon appetito…
Mi auguro sia gradito… Arrivederci in Italia… che spero questa volta Vi accolga con calore e Vi ringrazi per quello che in tanti anni avete fatto,  ripagandoVi delle sofferenze ed amarezze.
Arrivederci… in Italia

  Giuseppe Abbati


Saluto di Lucia Tardelli


Ai lettori
Non so se sia stata l’amicizia più che ventennale o la mia passione per la cucina a indurre il Presidente Giuseppe Abbati, a farmi,un p’ di tempo fa, la cortese richiesta di inserire sul sito dell’Aitef alcune delle mie ricette.

È cominciato quasi per gioco e subito è diventato un impegno appassionante.

Le ricette che ho dedicato,non essendo uno chef per professione ,ma solo per passione, sono quelle della mia casa, della mia famiglia e di alcuni amici che me ne hanno fatto dono, unite a suggerimenti di ordine pratico sempre inerenti alla cucina ed alla tavola.

Ho voluto fossero semplici nella spiegazione e nell’esecuzione e, avendole sperimentate in prima persona sul campo, questo le rende collaudate.

Mi sono sentita onorata della richiesta fattami ed ancor di più lo sono pensando di raggiungere con esse gli Italiani nel mondo fisicamente lontani dalla loro terra e di abbracciarli tutti con i ricordi dei profumi di casa… proprio come mi sento abbracciata io dai miei affetti più cari, anche ora che questi non sono con me… per amore, solo per amore.

Lucia Tardelli


Indice delle ricette