Lettera a Matteo Renzi

direzione nazionale Roma
Via Torino,95,
via Caroncini 19
www.aitefnazionale.it TEL.0039 3473313583
aitef@aitefnazionale.it, C.F.80435210580
socio fondatore della Confederazione Nazionale Emigrazione e del Forum delle Associazioni degli Italiani nel mondo ( FAIM )
il presidente
Roma, 11.11.2016 prot.66

Al dott. MatteoRenzi Presidente del Consiglio dei Ministri

OGGETTO: Referendum

Caro Presidente e Segretario Pd,
per fortuna c’è il referendum! È la prima volta che Ti rivolgi agli Italiani nel mondo. In tantissime altre occasioni c’era la possibilità di citarli e di ricordarsi di loro, ma non lo hai mai fatto, mentre ti do atto che, recandoti all’estero, hai cercato di incontrarli.
Non ho capito la polemica che è sorta dopo il tuo invito a votare anche perché ho letto soltanto le anticipazioni di alcuni giornali. Ma, mentre ti scrivo per complimentarmi con Te per questa iniziativa, registro che finora non hai assunto alcun contatto con le associazioni che hanno rapporti con gli Italiani all’estero. Associazioni nazionali in particolare che, in carenza dell’attività delle Regioni, delle ambasciate e del Ministero degli Affari esteri, assolvono la funzione di raccordo, di assistenza e di tutela.
Un contatto con le associazioni potrebbe risolvere tanti problemi che affliggono gli italiani all’estero.
Ti ricordo che qualche mese fa si è costituito il FAIM, Forum delle Associazioni Italiane nel Mondo, che nella riunione costitutiva ha registrato l’adesione di ben 85 associazioni, in Italia e all’estero.
Ti ringrazio per l’attenzione e, in attesa di incontrarTi, porgo cordiali saluti.
Buon lavoro,

Giuseppe Abbati

P.s. Ti ringrazio della newsletter, molto utile e interessante.